Per una giustizia accessibile, rapida, trasparente
Servizio giustizia: organizzazione e innovazione
11 MARZO 2005
dalle ore 15.30
Via Ganaceto 134 - Modena
Camera di Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura
iniziativa promossa da
MAGISTRATURA DEMOCRATICA
ALTROCONSUMO
FEDERCONSUMATORI
CGIL
ARCI
CITTADINANZA ATTIVA
con la partecipazione di
LIBERTÀ E GIUSTIZIA
e con il patrocinio
del COMUNE DI MODENA
Alcuni ritengono che la "crisi della giustizia" dipenda dalla carenza di professionalità dei magistrati e dalla inadeguatezza dei meccanismi di reclutamento e di carriera dei giudici.
Altri sostengono che il cattivo funzionamento del servizio giustizia sia causato dalla inidoneità delle scelte politiche a soddisfare i bisogni del sistema, sulla scia della tradizionale inefficienza delle pubbliche amministrazioni del nostro paese, spesso disattente alla efficacia dei risultati.
Di fatto gli uffici giudiziari non riescono a fornire una adeguata e tempestiva risposta alla crescente domanda di giustizia dei cittadini a causa della cronica insufficienza di risorse, ma anche in ragione di una inadeguata cultura organizzativa dei dirigenti, dei magistrati e degli operatori del servizio.
Negli ultimi anni vi è stato un forte impegno dei soggetti che operano nella giustizia a modificare la tradizionale cultura burocratica e farsi carico dei risultati del servizio.
Questo sforzo non ha ancora portato i risultati sperati e vi è il rischio, fortissimo, di perdere la prospettiva e tornare a posizioni di individuale autosufficienza.
Assistiamo, preoccupati, a fenomeni negativi quali l'accentuarsi del conflitto fra magistratura e politica, le crescenti difficoltà finanziarie, la mancanza di progetti organizzativi e il blocco dell'innovazione tecnologica. E, tuttavia, alcune realtà giudiziarie presentano esperienze virtuose che meritano di essere sostenute e diffuse.
Il nostro seminario vuole esaminare questa realtà complessa mettendo a confronto non solo tecnici ed esperti ma anche associazioni che possono esprimere i bisogni dei cittadini.
L'incontro è dedicato all'esame del funzionamento degli uffici, delle necessità degli utenti e dei problemi delle categorie degli operatori e si propone di individuare esemplificazioni concrete di soluzioni organizzative e di prassi giudiziarie che possano migliorare il funzionamento del servizio e la qualità del lavoro.