Pubblicato su Magistratura Democratica (http://old.magistraturademocratica.it/platform)

Cronache dal Consiglio n. 6

ATTIVITA’ DEL GRUPPO


ATTIVITA’ SUL TERRITORIO
: si è operata una tendenziale distribuzione dei distretti, per consentirci di seguire in modo pi efficace le problematiche dei diversi uffici giudiziari e di effettuare visite periodiche ed assemblee: Civinini – Triveneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Puglia, Calabria -, Marini – Piemonte e Val d’Aosta, Liguria, Emilia, Sicilia -, Menditto – Lazio, Campania, Sardegna, Basilicata, Marche -, Salme’ – Umbria, Abruzzo, Molise, Trentino, Triveneto, Emilia, Puglia, Lazio, Sicilia, Sardegna -, SALVI – Lombardia, Lazio, Sardegna, Puglia.

PLENUM
Nel plenum del 6 novembre sono state assunte alcune delibere di particolare interesse:


I COMMISSIONE
(inchieste riguardanti i magistrati)
E’ proseguito l’esame della pratica relativa al Procuratore della Repubblica di Napoli ed è iniziato l’esame di quella relativa al Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata per la quale sono stati disposti accertamenti istruttori.
Sono state esaminate numerose pratiche di incompatibilità ex artt. 18 e 19 ord. Giud, e si è deciso di definire rapidamente quelle pendenti da lungo tempo e di avviare un “monitoraggio” per la verifica delle incompatibilità esistenti; premessa di questo monitoraggio sarà l’elaborazione –già in corso e delegata al dott. Arbasino- di criteri chiari, soprattutto con riferimento ai piccoli centri, e di strumenti che consentano una verifica rapida delle situazioni di incompatibilità.

III COMMISSIONE
(trasferimenti)


IV COMMISSIONE
(Valutazioni di professionalità e incarichi stragiudiziali)
E’ stata chiesta l’apertura di una pratica per la revisione della circolare sugli incarichi extragiudiziari, al fine di semplificare il procedimento di autorizzazione e differenziarlo in relazione alle diverse tipologie di incarichi.

V COMMISSIONE (Uffici Direttivi)

VI COMMISSIONE (Riforma e organizzazione giudiziaria)
E’ iniziata la discussione sullo schema di decreto legislativo sul processo societario e sono stati individuati i temi da proporre al plenum per la relazione introduttiva dei consiglieri alla prossima inaugurazione dell’anno giudiziario, la cui cerimonia si terrà il 13 gennaio 2003 alle ore 11.00 presso la SC e il 18 gennaio presso le Corti d’Appello dalle ore 9.00 alle 13.00: organo di autogoverno e azioni a tutela dell’autonomia e dell’ indipendenza della magistratura e dei singoli magistrati, ragionevole durata del processo, ruolo della magistratura onoraria e nuove competenze penali del giudice di pace, integrazione europea e cooperazione giudiziaria, formazione centrale e decentrata.

VII COMMISSIONE (Organizzazione giudiziaria e tabelle)
I lavori della VII commissione non hanno evidenziato temi particolari o decisioni meritevoli di speciale attenzione. Il presidente ha prospettato un programma di lavoro che, sulla base dell’esperienza maturata, eviti di lasciare in secondo piano iniziative non "ordinarie", con in primo piano la ripresa dei lavori del gruppo misto CSM-Ministero che si occupa di statistica e misurazione.
E’ all’esame della Commissione l’esame della complessiva problematica dell’utilizzo dei GOT nell’ambito degli uffici giudiziari e delle funzioni che possono essere loro attribuite.

VIII COMMISSIONE (magistratura onoraria)
E’ stata deliberata un’iniziativa di formazione a carattere nazionale, da tenersi nei primi mesi del prossimo anno, in cui saranno affrontate le problematiche organizzative degli uffici del giudice di pace conseguenti alla attribuzione della nuova competenza penale e sarà operata una riflessione sugli aspetti processuali.
Si è proceduto all’audizione del coordinatore dell’ufficio del giudice di pace di Roma che ha prospettato le difficoltà organizzative che potrebbero derivare dal presumibile notevole afflusso di affari penali nel prossimo anno e che ha fornito dati statistici da cui si rileva che il numero dei procedimenti penali dal gennaio 2002 è notevolmente inferiore rispetto alle stime previste.

IX COMMISSIONE (tirocinio e formazione professionale)
La Nona Commissione intende proporre al plenum nei primi mesi del 2003 due risoluzioni sulle linee culturali e programmatiche della formazione centrale e decentrata e sulla formazione decentrata; al fine di conseguire una conoscenza il pi completa possibile delle problematiche collegate a quest’ultima, alle difficoltà incontrate, alle migliori soluzioni individuate, alle esigenze formative rilevate in sede decentrata, alle possibili linee evolutive, i componenti della Nona Commissione si recheranno in tutti i distretti per ascoltare i formatori distrettuali e ove possibile i Consigli giudiziari.


Indirizzo:
http://old.magistraturademocratica.it/platform/2002/11/12/cronache-dal-consiglio-n-6