Attività e eventi


        

Incontro sull'ordinamento giudiziario riformato

md

 

SEZIONE DI CALTANISSETTA

 

 

 

1 OTTOBRE 2007, ORE 16,00

PALAZZO DI GIUSTIZIA, AULA "E"

 

I PRIMI PASSI DELLA LEGGE MASTELLA:

CONFRONTO A PIU' VOCI

SUI DUBBI E LE INCERTEZZE

DELLA

MAGISTRATURA "RIFORMATA"

 

Interveranno:

- Francesco MENDITTO, coordinatore del gruppo Ordinamento di MD, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura;

- Piergiorgio MOROSINI, coordinatore del gruppo Penale di MD e componente della Commissione di Riforma del Codice Penale

 

 

 

 

Dopo l'entrata in vigore della legge n. 113 del 30 luglio 2007 l'ordinamento giudiziario è stato riformato, ma sono ancora tanti gli interrogativi sugli effetti che potrà produrre sulla funzionalità degli uffici, sul lavoro, sull'indipendenza e sulla vita dei magistrati.

Come e quando saranno effettuate le valutazioni di professionalità? Che ne sarà della formazione? Come muterà il sistema tabellare? I nuovi uditori che percorsi seguiranno? Ci sono spazi per miglioramenti retributivi? Quali saranno le nuove condizioni per i tramutamenti? Che sorte avranno i "direttivi"? Come avverrà il ricambio? E i processi saranno più celeri e giusti?

Le risposte a queste e a tante altre domande dipenderanno da un'adeguata interpretazione della riforma che in vari passaggi risulta ambigua o di non agevole comprensione.

Al fine di creare nel nostro distretto un primo momento di confronto tra i colleghi con l'ausilio di chi - oltre a svolgere quotidianamente e con impegno i compiti del giudice di merito - ha avuto occasione di studiare più approfonditamente tali questioni, lunedì 1/10/2007, alle ore 16,00, presso l'aula "E" (ex I sezione penale) ci incontreremo con Francesco Menditto, ex componente del CSM, il quale, come coordinatore del gruppo Ordinamento di MD, segue da tempo i lavori parlamentari e studia la riforma ed i suoi effetti sulle carriere dei magistrati, e con Piergiorgio Morosini, il quale, come coordinatore del gruppo Penale di MD e componente della Commissione di riforma del Codice Penale, ci potrà chiarire gli effetti della riforma sul concreto e quotidiano esercizio della giurisdizione.

Saranno presenti anche Marisa Acagnino e Ada Vitale della sezione di MD di Catania, con le quali ci confronteremo riguardo agli effetti della riforma sugli uffici del Sud.

L'incontro si svolgerà per lo più attraverso le domande proposte dai colleghi e attraverso lo scambio di opinione tra i presenti.

La vostra più ampia partecipazione renderà più utile ed interessante il confronto e il dibattito.

 

 

© 2024 MAGISTRATURA DEMOCRATICA ALL RIGHTS RESERVED - Web Project and Design Agrelli&Basta Pubblicità Grafica Web New Media