Nomine dei componenti del comitato direttivo della Scuola della Magistratura


Zoom | Stampa

comunicato stampa del Segretario di Md

md

Magistratura democratica

Precedendo di poche ore le proprie dimissioni, il Ministro Mastella risulta avere provveduto ad emettere il provvedimento con cui dare avvio alla Scuola della Magistratura, nei termini previsti dal decreto legislativo n.26/2006. Proprio in limine al suo abbandono del dicastero, il Ministro ha proceduto all'indicazione della sede principale della Scuola medesima, che sarà situata a Benevento, ed alla designazione dei componenti del comitato direttivo, tra i quali si registrano i nomi del preside della Facoltà di giurisprudenza della stessa città, dell'avvocato di famiglia dell'on. Mastella e di uno dei sostituti presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere (quello stesso ufficio - ma forse è superfluo ricordarlo - che sta procedendo nei confronti suoi e dei suoi congiunti).

E' davvero difficile leggere in un provvedimento di tale contenuto un qualche intento di attribuire alla Scuola una autorevole e solida base di partenza, su cui costruirne il carattere di eccellenza, indispensabile presupposto per garantire il più elevato livello qualitativo dell'attività giudiziaria. Dopo le già molte riserve espresse di fronte al disegno normativo, oggi denunciamo che nei fatti, scelte di tal genere non ne potranno far altro che un apparato di potere marginale e periferico, dominato da interessi politici, localistici, e addirittura personali.

Chiediamo che la magistratura associata ed il Consiglio Superiore della magistratura si oppongano da subito a tale degenerazione chiedendo la revoca immediata del decreto. Non dubitiamo che a tale richiesta si associeranno i magistrati tutti, per primo, tenendo i conseguenti comportamenti, quello stesso che dalla nomina ministeriale è stato chiamato a partecipare ad un disegno tanto mortificante.

Torino, 24.1.2008

Il Segretario generale

Rita Sanlorenzo

24 01 2008
© 2024 MAGISTRATURA DEMOCRATICA ALL RIGHTS RESERVED WEB PROJECT AND DESIGN AGRELLIEBASTA SRL