La credibilità dell'attività giudiziaria a rischio a Milano e Roma


Zoom | Stampa

del Segretario nazionale, Ignazio Juan Patrone e del Presidente, Franco Ippolito

Quanto pi è rilevante il ruolo che, nell'esercizio doveroso dei suoi compiti, la magistratura adempie nella vita del paese, tanto pi è necessario che l'azione e i comportamenti dei magistrati siano rigorosi e ineccepibili. Le condotte che violino gravemente i doveri di imparzialità e correttezza del magistrato devono essere oggetto di un rigoroso intervento nelle sedi competenti. Dobbiamo quindi augurarci, nell'interesse delle istituzioni e degli stessi magistrati chiamati in causa, che gli accertamenti avvengano con la massima tempestività.

Al di là dei fatti suscettibili di rilevanza penale -su cui è doveroso, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza, attendere l'accertamento della competente autorità giudiziaria- chi ha responsabilità istituzionali deve, nella gestione e nell'organizzazione degli uffici, affrontare tempestivamente il problema della credibilità dell'attività giudiziaria, posta a rischio, a Milano e a Roma, dalla permanenza negli attuali incarichi di magistrati coinvolti nelle indagini penali.

L'astensione del dott. Achille Toro è un primo -doveroso- contributo al ripristino della trasparenza nella gestione della Procura di Roma e rappresenta uno dei presupposti per poter fugare ogni sospetto sulla correttezza dei singoli magistrati e dell'organizzazione dell'ufficio.

Roma, 3 gennaio 2006

04 01 2006
© 2024 MAGISTRATURA DEMOCRATICA ALL RIGHTS RESERVED WEB PROJECT AND DESIGN AGRELLIEBASTA SRL